PREZZO DA NON CREDERE
L'India ci riprova: in vendita Aakash 2, il tablet più economico al mondo
La prima generazione fu presto ritirata dal mercato per carenze tecniche. Il nuovo tablet, però, venduto ad appena 20 dollari, pare sia già un successo.

Quanti di voi desidererebbero acquistare un tablet, ma con la crisi economica in corso, preferiscono evitare acquisti "folli"? E se in Italia i famosi dispositivi mobili costassero appena 30 euro? Sicuramente in tutte le famiglie ce ne sarebbe quantomeno uno.
La notizia che lascerà molti occidentali senza parole, arriva dall'India. Per allargare l'utilizzo di internet (pari sino ad oggi ad appena il 10% della popolazione), il governo indiano ha messo in vendita la seconda generazione di Aakash, al prezzo di appena 20 dollari. Si tratta di un mini tablet destinato agli studenti che, grazie ad un finanziamento statale, raggiunge un prezzo davvero irrisorio. Attenzione, però, ai numeri. Il costo reale di Aakash 2 è di appena 40 dollari, e viene ridotto del 50% grazie all'intervento del governo. Quindi, se per assurdo questi fondi dovessero venir meno, comunque il dispositivo non raggiungerebbe i nostri 30 euro.
Insomma, l'idea di poter acquistare un tablet con poche decine di euro appare quasi un'utopia in Italia. E guai a pensare che, in cambio di una cifra così bassa, il dispositivo presenti carenze tecniche di rilievo. Al contrario, stiamo parlando di un processore da 1 Gigahertz, 512 megabyte di memoria Ram, uno schermo da 7 pollici e un sistema operativo Android. Nulla da invidiare, quindi, a molti tablet distribuiti nel nostro territorio.
Chissà se l'Aakash 2 giungerà mai in Occidente. Su siti come ebay già impazzano le richieste che, però, quantomeno per il momento, non possono trovare riscontro. Positivo sarebbe anche solo poter dotare i nostri alunni di un dispositivo mobile ad un prezzo così irrisorio, rapportato alle centinaia di euro che, ogni anno, ciascun nucleo familiare italiano spende per l'acquisto dei libri di testo per la scuola dell'obbligo.
di Claudia Turchiarulo
13/11/2012 alle 10:44:34
Leggi anche: